mercoledì 22 aprile 2015

#LINK #IMPRESA & SOCIETA' / Adriano Olivetti, attualità del modello (Giuliano Calza)

« Sono trascorsi oltre 60 anni dalla scomparsa di Olivetti ma i valori fondanti delle sue azioni sono più che mai attuali tanto che negli ultimi anni c'è stata una vera riscoperta di alcuni concetti come Etica e Responsabilità Sociale che lui per primo, imprenditore illuminato, introdusse nella sua azienda.

Per Olivetti, infatti, la fabbrica non è mai stata solo una struttura in cui sono presenti macchinari e operai che svolgono il proprio lavoro, ma un luogo dove la piacevolezza del viverla quotidianamente assurge a principio guida. Le pareti murarie della fabbrica vengono sostituite da chiare vetrate, attraverso cui poter contemplare la bellezza al di fuori. In azienda collabora con giovani e brillanti architetti, urbanisti e sociologi; a loro chiede di garantire strutture architettoniche, organizzazione degli ambienti e degli spazi capaci di far coesistere bellezza formale e funzionalità, miglioramento delle condizioni di lavoro nell'impresa e della qualità di vita fuori dall'impresa.
Altrettanto vale la sua idea di profitto che giammai dovrà essere trascurato, ma lo scopo principale di questo non è il mero arricchimento, ma il modo in cui lo si investe, tramutandolo in valore sociale. » (...)

*** Giuliano CALZA, 1970, direttore generale Istao, Istituto Ariano Olivetti, Adriano Olivetti e l'impresa. L'attualità del suo modello, 'Hr OnLine', n. 7, aprile 2015
LINK, qui

---
Di Adriano Olivetti, in questo blog:
#SguardiPoietici, Ognuno può suonare, 10 aprile 2015 

#Spot, La fabbrica per l'uomo, 7 aprile 2015

---
Su Adriano Olivetti, in questo blog:
#Video #Impresa, Adriano Olivetti secondo Furio Colombo, 1 febbraio 2015

#Video #Impresa, Modello d'impresa Adriano Olivetti e realtà attuale(Giuseppe Varchetta), 26 gennaio 2015

#Video #Impresa #Ritagli, Adriano Olivetti e Steve Jobs, 24 gennaio 2015
http://masferrario.blogspot.it/2015/01/video-impresa-ritagli-adriano-olivetti.html

#Video #Impresa, La forza del sogno (Franco Ferrarotti), 16 gennaio 2015

#LibriPreziosi, Il modello Olivetti: per ridare anima all'impresa, 11 gennaio 2015 (mini-recensione del libro di Luciano Gallino, L'impresa responsabile, Einaudi, 2014)
#Video #Impresa, Adriano Olivetti, un 'alieno', 7 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento