Mixtura, perché

Mi piace il fritto-misto. 
Mi piace la macedonia. 
Mi piacciono la cultura 'alta' e la cultura 'bassa'
Mi piace il meticciato
Mi piace il 'multi', il 'pluri': di pelli, colori, storie, tradizioni, mentalità, valori, pensieri, atteggiamenti, comportamenti.
Mi piace un'integrazione che non sia assimilazione.
Mi piace un'identità mobile: che si costruisce nel futuro e non è soltanto costruita da quel che siamo stati.

Questo blog nasce da un ricordo di diversi anni fa: una vecchia 'testata', cartacea, usata dal 1996 al 2004, ogni fine anno, e dedicata a un gruppo selezionato di amici e conoscenti. Dava il nome a un volume di un centinaio di pagine: raccoglieva citazioni o riproduzioni integrali da stampa e libri. I temi erano i più vari: costume, politica, filosofia, psicologia, sociologia, favole, poesie, vignette, immagini ...

Ho deciso di riprendere e rinverdire lo spirito di quegli anni: quando ancora nessuno conosceva i blog.

Questo Mixtura, in versione online, è riassunto nella sotto-testatina: di tutto un po', a modo mio.

E 'il modo mio', chi mi conosce lo sa, è riportabile ad un mio motto che seguo da una vita e che credo dica bene della mia curiosità intellettuale: condividere, dissentire, comunque ri-pensare.

Come potrete vedere, nella 'macedonia' che volta a volta comporrò metterò stimoli vari, spesso presentati con uno stile che cerca di andare alla radice e che certamente non è ambiguo: perché, come diceva Antonio Gramsci, «odio gli indifferenti». E dunque, pur rispettando chiunque la pensi diversamente da me, non rinuncio a 'posizionarmi'. 

Del resto, credo che questo sia discutere. E quindi 'fare' democrazia: altrimenti la proclamiamo soltanto nelle ricorrenze rituali che spesso la imbalsamano.

Ho indicato con l'hashtag (#) le Sezioni in cui è articolato il blog: compaiono al termine dell'elenco degli Autori, nella parte di destra della pagina, sotto la voce 'etichette'.

Gli Autori , preceduti da un trattino basso (_), sono in ordine alfabetico per cognome. 

Per facilitare la consultazione, mi sono dovuto fare violenza, scegliendo di indicare prima il cognome e poi il nome, perché il sistema mette in ordine alfabetico automatico il primo termine. 

Ogni post, oltre alla ovvia possibilità di commentare, prevede la possibilità di indicare la 'reazione' alla lettura (positiva, neutra, negativa). 
Mi piacerebbe che ambedue le possibilità venissero usate. 
Ringrazio comunque fin d'ora tutti: chi si limita a leggere e chi lascia un giudizio o un commento. A maggior ragione un grazie a chi non è d'accordo con me.

Nessun commento:

Posta un commento