venerdì 17 aprile 2015

#VIDEO #CAROSELLO / Punt e Mes (Carpano)



CAROSELLO, 1964, Carpano 
Punt e Mes, Studio Testa
video, 2min58


«Pun pun, appuntamento yes, appuntamento … con Punt e Mes». 
Lo studio Armando Testa di Torino lancia una pubblicità leggendaria per questo aperitivo, un punto d’amaro e mezzo di dolce.
La biondissima attrice Margaret Rose Keil è la protagonista del carosello, con la canzone di sottofondo di Nicola Arigliano (1923-2010). 
Il carosello si chiude con la protagonista che finalmente incontra il suo uomo: «Ci stringemmo forte forte poi bevemmo un Punt e Mes». «Pun pun, appuntamento yes, appuntamento ... con Punt e Mes».

° ° °
«Punt e Mes è un prodotto dalla storia leggendaria.
Il 19 aprile del 1870 nella bottega Carpano, un agente di borsa preso da una discussione con i colleghi sulla crescita di certi titoli di borsa quel giorno – saliti di un punto e mezzo – ordinò il solito Carpano ma questa volta corretto con una mezza dose di china, utilizzando un’espressione dialettale “Punt e Mes”. Era prima di pranzo e nacque così un aperitivo completo che piacque da subito, come ha ricordato il barista dell’epoca Maurizio Boeris.
La bizzarra origine della nuova denominazione fu, subito dopo, esaltata da una curiosa abitudine degli “habitué” del locale e cioè di ordinare il Punt e Mes con un gesto. Infatti bastava che il cliente, facesse al cameriere un gesto consistente nel sollevare il pollice (un Punt) e nel tracciare poi una linea orizzontale nell’aria (Mes) con la mano tesa, per ottenere immediatamente il Punt e Mes desiderato. » (dal sito della Carpano, 'carpano.it')

Nessun commento:

Posta un commento