lunedì 27 aprile 2015

#VIDEO #SOCIETA' / 5 modi per uccidere i vostri sogni (Bel Pesce)




Bel PESCE, imprenditrice di origine brasiliana
5 modi per uccidere i vostri sogni, ottobre 2014, Ted
video, 6min11
(oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni)


I 5 modi per uccidere i sogni
Uno: credere nel successo dal giorno all'indomani. 
La conoscete la storia, vero? L'esperto di tecnologia ha ideato un'app e l'ha venduta velocemente per molti soldi. Sapete, questa storia può sembrare reale, ma scommetto che é incompleta. Se si approfondisce la vicenda, salta fuori che prima l'esperto ha ideato 30 app e poi ha fatto un master sull'argomento, e poi un dottorato. Lavora a questo progetto da 20 anni. (...)
Due: credere che qualcun altro abbia le risposte che cercate. Continuamente, le persone vogliono dare una mano, giusto? Tutti quanti, la famiglia, gli amici, i partner commerciali, tutti hanno un'opinione sul cammino da intraprendere: "E fattelo dire, prendi questa strada". Ma quando la si prende, ci sono dei bivi da affrontare. E questo tipo di decisioni vanno prese da sé. Nessuno ha le risposte perfette per la vostra vita. E bisogna continuare a prendere decisioni, vero? Le strade sono infinite e prima o poi si inciampa, ma questo fa parte della vita.
Il terzo è impercettibile ma molto importante: Decidere di accontentarsi quando è garantita una crescita. Quando la vita va a gonfie vele, avete messo insieme una bella squadra, il fatturato cresce, e tutto il resto è a posto - è ora di sistemarsi. Quando ho pubblicato il mio primo libro, ho lavorato molto duramente per distribuirlo in tutto il Brasile. In questo modo, più di 3 milioni di persone l'hanno scaricato, più di 50 000 persone hanno comprato una copia cartacea. Quando ho scritto il seguito, mi aspettavo un grande successo. Anche se mi fossi impegnata poco, le vendite sarebbero andate bene. Ma bene non va mai bene. Quando si cresce verso un picco, bisogna lavorare più che mai per trovare un altro picco da raggiungere. Forse se faccio poco, qualche centinaia di migliaia di persone lo leggeranno, ed è già fantastico. Ma se ce la metto tutta, posso raggiungere milioni di persone. Ecco perché, con il mio nuovo libro, ho deciso di andare in ogni stato del Brasile. E posso già intravedere un picco ancora più alto. Non c'è tempo per accontentarsi.
Quarto consiglio, molto importante: credere che la colpa sia di qualcun altro. Di continuo sento le persone dire: "Sì, avevo una grande idea, ma nessun investitore ha avuto voluto darmi fiducia". "Oh, ho creato questo gran bel prodotto, ma il mercato è messo male, le vendite non sono andate bene." O "Non riesco a trovare talenti; il mio team non è all'altezza delle aspettative." Se avete dei sogni, è vostra responsabilità realizzarli. Sì, può essere difficile trovare talenti. Sì, il mercato può essere messo male. Ma se nessuno ha investito nella vostra idea, se nessuno ha comprato il vostro prodotto, sicuramente, in parte è colpa vostra. Decisamente. Bisogna visualizzare i propri sogni e realizzarli. E nessuno ha raggiunto i propri obiettivi da solo. Ma se non li avete realizzati, è colpa vostra e di nessun altro. Siate responsabili dei vostri sogni.
E un ultimo consiglio, anche questo è molto importante: Credere che le uniche cose che contano siano i sogni stessi. Una volta ho visto una pubblicità: c'era un gruppo di amici, salivano su una montagna, una montagna molto alta, e facevano molta fatica. Si vedeva che stavano sudando e che era un'impresa difficile. Stavano salendo, e alla fine arrivavano in cima. Ovviamente, alla fine hanno deciso di festeggiare. E festeggiano: "Sì! Ce l'abbiamo fatta, siamo in cima!" Due secondi dopo, uno guarda un altro e dice: "Ok, scendiamo."  (dal video)

Nessun commento:

Posta un commento