(... ) I cristiani scenderanno di 10 punti percentuali e diventeranno il 65% della popolazione complessiva, con percentuali minori in Svezia (52%), Regno Unito (45%), Francia (43%), Paesi Bassi (40%) e Repubblica Ceca (19%).
La quota persa dai cristiani verrà divisa tra non affiliati, musulmani e in piccola parte indù e buddhisti.
Cresceranno di 5 punti percentuali i non affiliati, ovvero coloro che dichiarano di non appartenere ad alcuna Chiesa o religione. Costoro saliranno a quasi un quarto della popolazione europea, con picchi del 49% nei Paesi Bassi, del 44% in Francia, del 39% nel Regno Unito, del 30% in Germania e in Svizzera.
I musulmani passeranno dal 6% odierno al 10% (un incremento del 63%), con picchi del 12% in Belgio e Svezia, il Paese con la massima crescita di popolazione musulmana nel periodo considerato, e dell’ 11% in Francia e Regno Unito. (...)
*** Marco VENTURA, giornalista, Diventeremo un po' più monoteisti. Lo studio dell'istituto Pew, 'La Lettura', 19 aprile 2015,
LINK, qui
Il rapporto, in inglese, del Pew Research Center, The Future of World Religions: Population Growth Projections, 2010-2050, lo trovate qui
Nessun commento:
Posta un commento