venerdì 10 novembre 2017

#MOSQUITO / Tutti indispensabili (Erri De Luca)

Una volta … mi piaceva il motto: ‘Siamo tutti necessari, ma nessuno indispensabile”. Oggi … credo al rovescio di quella frase.
Mi sono persuaso che nessuno è necessario, ma ognuno è invece frutto di un accidente prodigioso e gratuito, che per prodursi deve escluderne un’infinità di altri, tutti possibili.
Ognuno è un dono, un’aggiunta non necessaria, che non va a colmare una casella vuota, ma ad arricchire tutti. Vita è questo eccesso di natura, esagerazione strepitosa di un’offerta che non è necessaria, però è insostituibile.
Ognuno è un pezzo unico, irripetibile, la cui fine è spreco totale, senza riparo, rimpiazzo, risarcimento. Nessuno può essere sostituito.
Il mondo va avanti a forza di doni e di dissipazioni, di strepitosi regali e brusche cancellazioni, eccesso e mancanza. Non è un sistema equilibrato dare/avere, non è fornito di partita doppia.
Nessuno è necessario, ognuno è indispensabile.

Una domenica di alcuni fa la televisione trasmise la morte di un atleta. Mentre giocava una partita di pallacanestro si sentì male, si piegò sul cuore facendo il gesto di chi chiede la sostituzione.
Cadde a bordo campo e morì lì. ... Non so se la partita è continuata o è stata sospesa, certo prima o poi qualcuno ha preso il suo posto di titolare. Però nessuno può averlo sostituito nel mondo, che manca, tra gli altri, esattamente di lui, del dono che ci fosse 

*** Erri DE LUCA, 1950, scrittore e poeta, da Alzaia, citato da Stefano Pollini, Nessuno è necessario, ognuno è indispensabile, 'stefanopollini.com', 5 novembre 2017, qui


In Mixtura altri contributi di Erri De Luca qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento