giovedì 30 novembre 2017

#MOSQUITO / Il vecchio nativo-americano e gli astronauti (Yuval Noah Harari)

Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin atterrarono sulla superficie della Luna. Nei mesi precedenti alla loro missione, gli astronauti dell’Apollo 11 si allenarono in una remota regione desertica dell’Ovest degli Stati Uniti, simile alla superficie lunare. La zona è la patria di diverse comunità di nativi americani, e si racconta una storia – o una leggenda – sull’incontro avvenuto tra gli astronauti e uno del posto. 
Un giorno, mentre si addestravano, gli astronauti s’imbatterono in un vecchio nativo americano. L’uomo chiese loro che cosa stessero facendo. Gli risposero che facevano parte di una spedizione di ricerca che entro breve tempo sarebbe andata a esplorare la Luna. Ascoltando questo, il vecchio restò in silenzio per qualche minuto, e poi chiese agli astronauti se potevano fargli un favore. 
“Che cosa vorresti?” gli chiesero. 
“Be’,” disse il vecchio, “il popolo della mia tribù crede che i sacri spiriti vivano sulla Luna. Mi domando se voi potreste portare loro un importante messaggio da parte della mia gente.” 
“Che tipo di messaggio?” domandarono gli astronauti. L’uomo mormorò qualcosa nella lingua della sua tribù, e poi domandò agli astronauti di ripeterlo più e più volte finché non lo memorizzarono correttamente. 
“Che cosa significa?” chiesero gli astronauti. 
“Oh, non posso dirvelo. È un segreto che solo alla nostra tribù e agli spiriti della Luna è consentito conoscere.” 
Quando tornarono alla loro base, gli astronauti, dopo aver cercato a lungo, riuscirono finalmente a trovare qualcuno che sapeva parlare il linguaggio tribale, e gli domandarono di tradurre il messaggio segreto. Quando gli ripeterono ciò che avevano memorizzato, il traduttore scoppiò in una risata fragorosa. Una volta che si fu calmato, gli astronauti gli chiesero che cosa mai volessero dire quelle parole. L’uomo spiegò che la frase da loro imparata tanto accuratamente diceva: “Non dovete credere a nessuna parola che questi vi dicono. Sono venuti a rubare la vostra terra”.

*** Yuval Noah HARARI, 1976, storico, saggista israeliano, Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, Bompiani, 2014


In Mixtura altri contributi di Yuval Noah Harari qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento