martedì 21 novembre 2017

#SGUARDI POIETICI / Io ti amo (Stefano Benni)

Io ti amo 
e se non ti basta 
ruberò le stelle al cielo 
per farne ghirlanda 
e il cielo vuoto non si lamenterà di ciò che ha perso 
che la tua bellezza sola 
riempirà l’universo 

Io ti amo 
e se non ti basta
vuoterò il mare 
e tutte le perle verrò a portare 
davanti a te 
e il mare non piangerà 
di questo sgarbo che onde a mille, 
e sirene non hanno l’incanto 
di un tuo solo sguardo 

Io ti amo 
e se non ti basta 
solleverò i vulcani e il loro fuoco metterò 
nelle tue mani, e sarà ghiaccio 
per il bruciare delle mie passioni 

Io ti amo 
e se non ti basta 
anche le nuvole catturerò 
e te le porterò domate 
e su te piover dovranno 
quando d’estate 
per il caldo non dormi 
E se non ti basta 
perché il tempo si fermi 
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta 
vaffanculo

*** Stefano BENNI, 1947, scrittore, Io ti amo, da Ballate, Feltrinelli, 1991
https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Benni


In Mixtura altri contributi di Stefano Benni qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento