lunedì 20 novembre 2017

#VIDEO / Corto-circuiti emozionali: intelligenza oltre gli errori (Daniela Lucangeli)


Corto-circuiti emozionali:
l'intelligenza al di là degli errori
Daniela LUCANGELI
professore ordinario di psicologia dello sviluppo
 presso il dipartimento di Educazione, Psicologia e Medicina 
dell'università di Padova
Ted x Milano, youtube 10 novembre 2017
video 18min57

Daniela Lucangeli è laureata in Filosofia all'Università di Padova e ha conseguito il dottorato di ricerca. in Scienze dello sviluppo dell'Università di Leida. È professore ordinario presso il dipartimento di Educazione, Psicologia e Medicina dell'Università di Padova. Attualmente attivo come consulente per l'Osservatorio nazionale dell'infanzia in Italia, come ricercatore per il comitato scientifico dell'Accademia Mondiale delle Scienze sulle difficoltà di apprendimento, e come membro del comitato scientifico del Ministero della Pubblica Istruzione. È presidente dell'Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati e direttore scientifico per i centri italiani "Polo Apprendimento". (dalla presentazione)

Un intervento importante: per gli stimoli 'scientifici' portati e le implicazioni pratiche di chi si occupa di apprendimento-insegnamento. 
Una ventina di minuti ben spesi. 
Forse l'unico neo del video è proprio questo: la relatrice, per la qualità dello stile e dei contenuti proposti, avrebbe 'meritato' un tempo più ampio. (mf)

In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento