sabato 25 novembre 2017

#VIDEO #CARTONI / La Gallinella Saggia (Walt Disney, 1934)


La Gallinella Saggia
corto di Walt Disney, 1934
youtube TrueLoveNap, 2 novembre 2016
video 7min23

Il film è basato sulla fiaba popolare russa La gallinella rossa (in particolare sulla versione americana del 1911 illustrata da Jessie Willcox Smith) e rappresenta la prima apparizione del personaggio di Paperino.
Una gallina è alla ricerca di qualcuno che la aiuti a piantare il suo mais. I suoi vicini Meo Porcello e Paperino sono però molto pigri e pur di non aiutarla fingono entrambi di avere il mal di pancia. Così la gallina è costretta a fare da sola con l'aiuto dei suoi pulcini. Arrivato il momento del raccolto, la gallina cerca nuovamente l'aiuto dei suoi amici al Club dell'Ozio (di cui sono gli unici membri), ma essi fingono di nuovo di star male; lei però li scopre quando le assi del loro club si spostano mostrandoli mentre si stringono la mano. 
La gallina prepara allora una varietà di piatti a base di mais e si dirige verso Meo e Paperino per chiedere loro di aiutarla a mangiarli, ma i due stavolta fingono di avere mal di pancia non appena la vedono. Dopo che lei ha fatto la sua richiesta, però, "guariscono" miracolosamente, ma tutto ciò che ricevono è una bottiglia di olio di ricino. 
Mentre la gallina e i suoi pulcini mangiano il mais da soli, Meo e Paperino si pentono di ciò che hanno fatto tirandosi calci a vicenda.
(da 'wikipedia')

Nessun commento:

Posta un commento