lunedì 27 novembre 2017

#SGUARDI POIETICI / Anima mia (Nâzım Hikmet)

Anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
e come s'affonda nell'acqua
immergiti nel sonno
nuda e vestita di bianco
il più bello dei sogni
ti accoglierà.
Anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
abbandonati come nell'arco delle mie braccia
nel tuo sonno non dimenticarmi
chiudi gli occhi pian piano
i tuoi occhi marroni
dove brucia una fiamma verde
anima mia.


*** Nâzım HIKMET, 1901-1963, poeta, drammaturgo e scrittore turco naturalizzato polacco, Anima mia, da Poesie d'amore, a cura di Marta Ottaviani, traduzione di Joyce Lussu, in Collana Un secolo di poesia, a cura di Nicola Crocetti, Corriere della Sera, 2012.
https://it.wikipedia.org/wiki/Naz%C4%B1m_Hikmet


In Mixtura altri contributi di Nâzım Hikmet qui
In Mixtura ark #SguadiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento