martedì 28 novembre 2017

#LINK / Pd, la metamorfosi e la Leopolda 2017 (Pietro Spataro)

Che cosa resterà della Leopolda 2017 nelle maglie della nostra curiosità? Il discorso di Renzi? Forse no: il segretario infatti non ritrova più lo smalto di un tempo e sembra girare su se stesso, ritorna agli 80 euro, dice che bisogna affrontare la sconfitta del referendum ma poi aggiunge, a scanso di equivoci, che se tornasse indietro lo rifarebbe pari pari, se la prende con i rancori e avanti avanti avanti più forti che pria. (...)
Quello che resterà nelle maglie della nostra curiosità è l’intervento del ministro Marco Minniti. Perché ci è parso l’emblema della mutazione antropologica avvenuta nel Pd nel corso degli anni (e non solo gli ultimi, sia inteso) senza che nessuno si sia mai alzato per dire: scusate, ma dove stiamo finendo? Quando abbiamo perso la nostra sobrietà e la misura del nostro agire politico? Come è accaduto che il culto del leader abbia preso il posto della riflessione, del coraggio di dire, della voglia di discutere e di scontrarsi, del tentativo di spostare le opinioni, della forza delle idee? (...)

*** Pietro SPATARO, giornalista, saggista, poeta, La metamorfosi del Pd, la Leopolda diventa un inno a Matteo, 'strisciarossa', 27 novembre 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Pietro Spataro qui

Nessun commento:

Posta un commento