venerdì 24 novembre 2017

#MOSQUITO / Nel 1933, come oggi (Timothy Snyder)

Il 2 febbraio 1933, per esempio, uno dei principali quotidiani ebraici tedeschi pubblicò un editoriale in cui esprimeva una fiducia malriposta: 

Noi non sottoscriviamo l’opinione che Hitler e i suoi amici, ora che finalmente detengono il potere che hanno tanto a lungo desiderato, attueranno i propositi di cui parlano [i giornali nazisti]; non priveranno all’improvviso gli ebrei tedeschi dei loro diritti costituzionali, non li costringeranno a vivere in ghetti, a subire gli impulsi gelosi e omicidi della marmaglia. Non possono farlo perché molti fattori cruciali tengono a freno i loro poteri... e chiaramente loro non vogliono procedere lungo quella strada. Quando si agisce in veste di potenza europea il clima generale stesso porta a riflessioni di stampo etico sulla parte migliore di sé, non certo a riproporre l’antico atteggiamento di quando era all’opposizione. 

Tale era l’opinione di molte persone ragionevoli nel 1933, così come lo è oggi. L’errore è di presumere che i governanti giunti al potere tramite le istituzioni non possano cambiarle e distruggerle, perfino quando è esattamente quello che avevano proclamato di voler fare prima di vincere. I rivoluzionari a volte si prefiggono proprio di distruggere subito le istituzioni. Era questo l’approccio dei bolscevichi russi. A volte le istituzioni sono private di vitalità e funzione, trasformate in un simulacro di quello che erano un tempo, affinché si adeguino al nuovo ordine invece di resistergli. È quello che i nazisti chiamarono Gleichschaltung.

*** Timothy SNYDER, 1969, storico e saggista statunitense, Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica (On Tiranny, 2017), Rizzoli, 2017, traduzione di Chicca Galli



In Mixtura altri contributi di Timothy Snyder qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento