martedì 22 dicembre 2015

#SGUARDI POIETICI / Vecchiaia (Iroquoi Mohawk)

Sono solo, in esilio, sono un vecchio,
lento è il mio passo, curvo il capo.
Ma sono grato di essere arrivato
fin qui, grato di questo posto
dove il fiume
sgorga dalle colline
e ha un corso di sogno
nella valle dei miei padri.

Giovani uomini sono i pini, qui,
aceri le fanciulle
e io un'antica quercia
curva e contorta.
Molti venti hanno afflitto i miei rami,
forte il mio cuore ha sopportato i fulmini.
E ora che il tronco mi si sfalda, 
in pace con la terra e con il cielo 
mi siedo sulla riva del torrente. 

Le mie frecce, l'ascia, la coperta 
mi sono accanto, 
qui dove il fiume sgorga dalle colline 
e ha un corso di sogno 
nella valle dei miei padri.

*** IROQUOI MOHAWK, Vecchiaiain Natives. Canti degli indiani d'America, Oscar Mondadori, novembre 2005 (scansione in strofe di mf) - Nome sotto cui si raggruppano cinque tribù (Mohawk, che significa 'Mangiatori di uomini', Oneida, 'Popolo della pietra', Seneca, 'Poolo della montagna', Onondaga e Cayuga) occupanti un'area grosso modo corrispondente all'attuale stato di New York. Già alla fine del Cinquecento diedero vita alla cosiddetta Lega delle Cinque Nazioni (nel corso del Settecento si sarebbero aggiunti alla Lega anche i Tuscarora). Sono tra i primi nativi del Nord America con cui gli europei vennero a contatto. Iroquoi significa 'Coloro che aggiungono per davvero'.

6 commenti:

  1. Caro Massimo...i fili rossi si intrecciano. Grazie per lo sguardo indiano....dopo aver letto il canto, ho estratto (a caso) per te una carta medicina dei Nativi Americani Seneca. Cimiero da Guerra. Ti riporto l'applicazione "Se il cimiero da guerra è apparso tra le tue carte, è arrivato il momento di progredire. Non sprecare la tua energia retrocedendo o rimanendo depresso. Ora sei in grado di fare un altro passo sul Sentiero sacro. Proprio come un Capo dotato dl Cimiero di Guerra, ti sei guadagnato il diritto di entrare nella prossima fase dei misteri della vita. Porta con te la tua Borsa di Medicina con tutta la forza che essa rappresenta e procedi con sicurezza. Il progresso può essere a qualsiasi livello. La guarigione spirituale, fisica, mentale ed emotiva viene compresa grazie alle esperienze della vita. Puoi ora affrontare il tuo destino con tutte le penne che ti sei guadagnato grazie alle vittorie del passato e finalmente vedere il futuro che hai scelto emergere davanti a te. La tua Medicina è forte e favorirà il progresso di cui hai bisogno in questo momento.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Barbara. Bellissime parole.
    Non so se le merito, ma mi piacerebbe meritarle.
    E non sai quanto lo stimolo, psicologicamente per me, cada a proposito...
    Ho sempre pensato che i nativi americani non vadano mitizzati, ma siano stati una parte imprescindibile del nostro più 'sano', e saggio, 'inconscio collettivo'.
    Dovremmo non dimenticare mai il genocidio (invece sempre rimosso) che 'li' riguarda e 'ci' riguarda: oltre 100mila uccisi dalla 'civiltà' occidentale (europea: cioè 'noi'), che aveva invaso e depredato le loro terre.
    Su questo mi permetto di rimandare a un recente mio link, qui in Mixtura: http://masferrario.blogspot.it/2015/12/spot-genocidi.html

    RispondiElimina
  3. ...ho notato che le carte hanno un potere "balsamico", del resto sono Carte Medicina. Prima di estrarre la Tua carta dal mazzo ti ho pensato e le carte hanno risposto. Quindi, si, te le meriti le parole. Grazie per il link e per tutte le Connessioni.

    RispondiElimina
  4. Iroquoi,"Coloro che aggiungono per davvero'": il significato del nome di questo popolo dice da solo più cose di tanti "pensatori" occidentali sul senso della vita e dintorni. Grazie per la bellissima poesia, ed anche per avermi fatto scoprire questo interessante "genere letterario" che sono le carte della Medicina.

    RispondiElimina
  5. Iroquoi,"Coloro che aggiungono per davvero'": il significato del nome di questo popolo dice da solo più cose di tanti "pensatori" occidentali sul senso della vita e dintorni. Grazie per la bellissima poesia, ed anche per avermi fatto scoprire questo interessante "genere letterario" che sono le carte della Medicina.

    RispondiElimina