giovedì 17 dicembre 2015

#RITAGLI / Banche, truffati (Virginia Piccolillo)

Chiusi, paese record con il più alto numero percentuale di danneggiati dalla Banca Etruria. In 160, su circa 3.000 abitanti, hanno visto evaporare in una notte titoli e sicurezze per il futuro. 
*** Virginia PICCOLILLO, "Ci hanno truffato, ma non siamo fessi" , 'Corriere della Sera', 16 dicembre 2015).

° ° °
«Speculatori? Ma non scherziamo. Quelli che hanno truffato qui a Chiusi erano semplici risparmiatori che avevano messo da parte i sacrifici di una vita. E vederli sparire dalla sera alla mattina è stato molto duro. Vero Patrizia?». 
Giuseppe Bernacchi, ex sindaco, dichiarazione a Virginia Piccolillo, "Ci hanno truffato, ma non siamo fessi" , 'Corriere della Sera', 16 dicembre 2015

° ° °
«So' loro che si devono vergognare che han fregato anziani di 80 e pure 90 anni. Non noi. A me ha chiamato a casa il direttore della banca. Per noi è una figura importante, come il medico, il farmacista. Ci si fida. Io avevo un terzo di una casetta del mio babbo che avevamo venduto e avevo sul conto 26 mila euro. È lui che mi ha detto mettili qui i soldi, in queste obbligazioni.» 
[D: Ora vi accusano di aver accettato il rischio per guadagnare di più. È così?] 
«Macché. Gli ho chiesto se in ogni momento avrei potuto prenderli. Lui mi ha detto di sì. E che al massimo nel 2023 avrei riavuto i miei soldi. A febbraio, quando già si diceva che la banca andasse male, mi ha ridetto: non c'è problema. Non sapevamo niente.»
Mara Gabiccini, 42 anni, sposata, una figlia e un lavoro stagionale da cameriera, intervistata da Virginia Piccolillo, "Ci hanno truffato, ma non siamo fessi" , 'Corriere della Sera', 16 dicembre 2015 

° ° °
«Prima ci hanno truffato. E adesso siamo diventati la loro barzelletta. Ci fanno passare da stupidi. Ignoranti sì, perché io ho un negozio di alimentari, non sono un'economista, ma stupida no. Siamo solo onesti e ci siamo fidati che lo fossero anche loro»
Enrichetta Loddi, proprietaria di un negozio di alimentari, dichiarazione a Virginia Piccolillo, "Ci hanno truffato, ma non siamo fessi" , 'Corriere della Sera', 16 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento