domenica 14 giugno 2015

#LINK / Europa, cosa ne pensano gli europei? (Silvia Merler)

Prima della crisi, quasi il 75% degli intervistati nei paesi del Sud dichiarava di avere fiducia nel Parlamento europeo, nella Commissione e nella Bce. A fine 2013, la percentuale era scesa al 25%. (...) ... la fiducia nelle istituzioni europee sembra essersi ripresa in Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo (Sud), così come in Francia e in Italia (Centro), mentre è rimasta invariata nei paesi del Nord.
(...)
C’è un altro aspetto importante in questa storia, che ha a che fare con la fiducia “relativa”. A 7 anni dall’inizio della crisi, i cittadini dei paesi del Sud e Centro dell’area euro continuano ad avere più fiducia nell’Ue che nei governi nazionali. Prima della crisi, lo stesso valeva per i paesi del Nord, benché il divario di fiducia a favore dell’Ue fosse minimo. La fiducia nelle istituzioni nazionali è letteralmente crollata nel Sud, segnale di una crisi ampia e generalizzata della leadership e delle istituzioni politiche nazionali. Nei paesi del Nord, invece, la fiducia nell’Ue è scesa nettamente sotto quella nei governi nazionali.

*** Silvia MERLER, lavoce.info, esperta di marcoeconomia, Europa, cosa ne pensano gli europei?, blog 'ilfattoquotidiano.it', 12 giugno 2015

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento