martedì 5 maggio 2015

#VIDEO #PSY / Ogni donna è un prototipo (Mariolina Migliarese)



Mariolina MIGLIARESE, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
Ogni donna è un prototipo, TedxMilanoWomen, 5 dicembre 2013
video, 17min10


La capacità di essere creativi dipende molto dalla capacità di un buon contatto con se stessi.
La sensazione, dice Mariolina Migliarese anche in base alla sua esperienza di psicoterapeuta, è che questa capacità, nelle donne oggi, sia appannata: perché spesso la donna entra in relazione più con il 'maschile' che con il 'femminile'.
Cosa accade quando in una coppia arrivano figli? Cosa accade alla donna moglie-madre?
Un intervento equilibrato, pacato, che tocca temi importanti della convivenza famigliare.
Un punto di vista 'femminile' che cerca di indagare sullo 'specifico femminile e maschile' e che, anche al di là della visione filosofica della relatrice (*), può offire 'pensieri critici', condivisibili o meno, tanto a donne quanto a uomini. (mf)
---
(*) - Vedi quanto riportato nel sito 'Opus Dei', qui: «La neuropsichiatra ha raccontato che a suo tempo si era schierata a favore della legge del divorzio ma poi, col tempo, ha capito che senza il "per sempre" il matrimonio manca di una dimensione essenziale. Quella scoperta progressiva dell’intimità, non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello psicologico e spirituale, può essere fatta solo se basata sulla fiducia e sulla stabilità per il futuro. Il matrimonio non è solo un fatto privato ma dà vita a dei beni oggettivi, che anzitutto sono i figli».

Un libro recente : 
Mariolina Migliarese, La coppia imperfetta, Ares edizioni, 2012

Nessun commento:

Posta un commento