Ricordo per i fortunati che lo avessero dimenticato che, secondo le statistiche attuali, 1 italiano su 2 non legge neanche un libro all’anno. Il 18% di noi ne legge da 4 a 11, e il 6% viene considerato un “lettore forte” perché legge almeno 1 libro al mese. Uno, non due.
In una celebre intervista di qualche anno fa, Philip Roth disse che il numero di lettori di romanzi nel giro di pochissimo tempo sarebbe diminuito così tanto da essere paragonato all’attuale numero dei lettori di poesia. Pochissimi eccentrici, feticisti dai gusti incomprensibili ai più. I libri, si sgolano gli editori, non si vendono. Le storie, è ormai argomento inoppugnabile, non abitano più tra le pagine, ma nelle serie tv, nelle sceneggiature dei videogiochi. Basta vedere dove va il denaro, segui il successo e scoprirai chi sono oggi i veri raccontatori. Lo predichiamo tutti, e ci strappiamo i capelli.
*** Elena STANCANELLI, scrittrice, «Un superclub per la lettura»: l'ultima sfida di mr Facebook, da 'la Repubblica', 5 gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento