venerdì 16 gennaio 2015

#ILLUSIONI OTTICHE / Dove vanno i pesci?


Dove vanno i pesci?
Verso destra o verso sinistra?

2 commenti:

  1. è una domanda a cui non sò rispondere, ma forse perchè non ha un senso, in quanto destra o sinestra sono delle etichette che nella nostra società non hanno più il significato di allora. Per rimanere in tema sul quadro, seguendo l'ordine dei pesci c'è una fila la cui direzione è verso destra che eccede l'equilibrio, ma considerando le due metà in alto ed in basso allora anche quella fila avrebbe la sua contro parte, quindi il bilanciamento è completo, un perfetto equilibrio.
    Tuttavia, è possibile che due mezzi pesci facciano un pesce, quello che è vero nel calcolo matematico non può esserlo in biologia, quindi ci sono tre pesci che vanno verso destra in più.
    Però era solo un gioco d'illusione, o forse no?
    Caro Massimo buon divertimento!
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Stavolta, caro Francesco, anch'io 'sto' ai pesci. Lascio stare noi umani e mi limito a considerare sinistra e destra due 'semplici' direzioni spaziali.
    Tra virgolette, però. Perché non è poi così semplice capire davvero dove vanno i pesci.
    Le 'illusioni ottiche' che sto pubblicando (e ne ho diverse altre in programma) vogliono ricordarci banalmente che non sempre l'occhio ci aiuta.
    Che la lettura della realtà, in genere data per assolutamente 'oggettiva', talvolta non è univoca.
    Che l'ambiguità, l'ambivalenza, la 'con-fusione', oltre che nelle nostre percezioni fuorvianti, stanno anch'esse nella realtà.
    E qualche volta 'fischi' e 'fiaschi' e 'lucciole' e 'lanterne' si equivalgono. O quanto meno si fatica a vederne la distinzione.
    Niente di originale.
    Ma ogni tanto ricordare il banale serve. A non darlo per scontato.

    RispondiElimina