La moda del rifarsi imperversa.
Per cui diffidiamo.
Quando uno dice che ci mette la faccia, verificare. Può non essere più la sua.
E poi, ricordiamoci: è finita l’epoca in cui si aveva una sola faccia.
° ° °
Mano invisibile La ‘mano invisibile del mercato’.
Da ragazzo fantasticavo su questa funzione nascosta.
Oggi lo so.
Arriva davvero.
Dietro.
° ° °
Nuovo La parola più inflazionata.
Urge sempre un nuovo nuovo.
Un nuovo fiocco. Un nuovo pacco.
Già, pacco. Appunto
*** Massimo Ferrario, per Mixtura
La mano invisibile: una bufalaccia del pensiero anche piú insultante per l' intelligenza di quanto lo sia stata l'ideologia collettivista. Ricordo bene l' assioma propalato dai liberali de noantri : " facendo i propri interessi, si fanno gli interessi di tutti". E nonostante le tranvate che periodicamente arrivano dal diabolico perseverare del lassez faire, c'é sempre una mano invisibile che lava l'altra.
RispondiEliminaLe 'tranvate' di cui tu parli arrivano anche agli stessi ai quali, in nome del sedicente pragamatismo (che naturalmente affermano non essere una ideologia), piace osannare il 'feedback' come strumento base per analizzare la realtà 'concreta' e regolare i propri comportamenti sulla terra e non tra le nuvole.
RispondiEliminaCome spesso accade agli amanti dell'invisibile, hanno fatto della 'mano invisibile' un dio. Che appunto in quanto invisibile, come direbbe anche un loro amico liberale (Karl Popper), non è mai soggetta a 'falsificazione'. Con buona pace di chi inneggia alla morte delle ideologie.