sabato 16 maggio 2015

#LINK #SOCIETA' / Minori maltrattati, 91 mila in Italia (Carlotta De Leo)

La violenza è come la povertà, spesso la si eredita. 
(...)
...in Italia non esisteva un monitoraggio accurato (dalla raccolta dei dati alla loro analisi comparativa) del fenomeno che mettesse anche in luce anche le strategie migliori ed individuasse i contesti più a rischio. Ora questa lacuna è stata finalmente colmata dalla prima Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia condotta  su più di 231 i comuni italiani (statisticamente rappresentativi) da Terre des Hommes e Cismai, la rete italiana dei centri e servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia. 
(...)
4 bambini e adolescenti su 1000 sono in carico ai servizi sociali per un totale di 457.453 bambini. Di questi oltre 91mila sono vittime di maltrattamenti, ovvero su 5 di quelli presi in carico dagli assistenti sociali. Sono le bambine e le ragazze le più esposte ai maltrattamenti (212 su 1.000 minori assistiti dai servizi sociali, i maschi sono 193). L’indagine mostra anche come gli stranieri siano più vulnerabili agli abusi: tra la popolazione minorile straniera residente,  la prevalenza dei bambini maltrattati è doppia rispetto a quella dei bambini italiani maltrattati (20 bambini stranieri ogni 1.000 contro gli 8,3 per mille degli italiani). Le violenze, poi, sono più diffuse nelle aree metropolitane. (...)

*** Carlotta DE LEO, Minori maltrattati, la mappa del dolore: in Italia oltre 91 mila violenze, '27^ ora', 'Corriere della Sera', 15 maggio 2015

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento