venerdì 31 marzo 2017

#SPILLI / Ministro Madia, la tesi copiata (Libertà e Giustizia, M. Ferrario)

Un'inchiesta del "Fatto Quotidiano" ha documentato che la tesi di dottorato del ministro Marianna Madia contiene intere frasi plagiate da opere di altri autori. Comunque si vogliano conteggiare le percentuali di testo non originale è un fatto molto grave, ed è gravissimo che i grandi giornali italiani non se ne stiano occupando.

Perché qui non si tratta di quantità: si tratta di qualità, si tratta di etica.

Il plagio, anche di una sola pagina, non è consentito dalle regole della comunità scientifica internazionale. Il ministro tedesco dell'istruzione, Annette Schavan, aveva plagiato parti della sua tesi di dottorato: il titolo le è stato revocato dall'università di Düsseldorf dove lo aveva conseguito, e il ministro ha presentato subito le proprie dimissioni.

Anche il codice etico dello stesso IMT di Lucca, dove la Madia ha conseguito il dottorato, correttamente definisce come plagio "la presentazione delle parole o idee di altri come proprie", specificando che rientra in questo comportamento anche l'"appropriarsi deliberatamente del lavoro di altri o non citare correttamente le fonti all'interno del proprio lavoro accademico". Per questo appaiono sconcertanti le dichiarazioni del prof. Pietro Pietrini, direttore dell'IMT, per il quale si tratterebbe della dimenticanza di "quattro parentesi" e di critiche dettate da una "ossessione delle citazioni". Altro che ossessione! Lo strumento della rete è stato usato dalla dottoranda in modo intellettualmente scorretto e inconciliabile con l'etica della ricerca.

Ora, questo comportamento – in sé grave e censurabile – diventa gravissimo quando riguarda chi ora è un ministro della Repubblica. Ed è politicamente insostenibile quando riguarda un ministro che ha proposto una riforma della Pubblica Amministrazione che brandisce il vessillo della "meritocrazia" e si propone la caccia ai "furbetti".

Ora la ministra Marianna Madia ha la possibilità di migliorare davvero la Pubblica Amministrazione: dimettendosi.

*** Libertà e Giustizia, il consiglio di Presidenza 
(Sandra Bonsanti, Lorenza Carlassare, Roberta De Monticelli, Paul Ginsborg, Tomaso Montanari, Valentina Pazè, Elisabetta Rubini, Salvatore Settis, Nadia Urbinati, Gustavo Zagrebelsky)

---
Sottoscrivo in pieno. 
Naturalmente sarà un'occasione in più perché sia tacciato di moralismo.
Ma io vorrei solo appartenere ad un altro Paese: dove per cose del genere politici e ministri se ne vanno. O spontaneamente o 'spintaneamente'.

Qui poi si tratta di una ministra che ha chiesto sanzioni (giuste) per i 'furbetti del cartellino' e che vuole insegnare il buon comportamento a tutta l'amministrazione pubblica.

E il comportamento di chi non mette fra virgolette i testi che cita in una tesi di laurea come lo definiamo? 
A essere benevoli, almeno altrettanto 'furbetto'. 

*** Massimo Ferrario, 'facebook', 30 marzo 2017, qui

da 'Il Fatto Quotiiano', 28 marzo 2017

In Mixtura ark #SPILLI qui

Nessun commento:

Posta un commento