sabato 25 marzo 2017

#SENZA_TAGLI / Alfredo Reichlin, grande proprio perché una persona non eccezionale (Francesco Erspamer)

La grandezza di Alfredo Reichlin sta nel fatto che non fosse una persona eccezionale, chessò, un Gramsci, nemmeno un Togliatti o un Berlinguer, per restare con i dirigenti del PCI. Ce n'erano parecchi come lui e tanti di più li capivano e rispettavano, e avevano la forza di esprimere questo consenso. 
Adesso sembriamo timorosi di entusiasmarci e persino appoggiare chi è serio, informato, razionale, e pure ce ne sono in giro; magari perché non fanno una battura spiritosa ogni tre frasi e non bucano lo schermo, come subito rimarcheranno gli esperti di immagine e pubblicità, cani da guardia del potere (irridenti nei confronti di Zagrebelsky dopo che in un dibattito televisivo mostrò l''inconsistenza di Renzi). 

Inutile accusare il destino cinico e baro: i leader e le celebrity che stanno rottamando la cultura e la ragione per rimpiazzarle con superficialità e cazzate li abbiamo scelti noi ed evidentemente ci piacciono e rappresentano; basterebbe guardarsi in giro, riconoscere i nuovi Reichlin, sceglierli, per cambiare tutto.

*** Francesco ERSPAMER, docente di studi italiani e romanzi ad Harvard, saggista, 'facebook', 24 marzo 2017, qui

Alfredo Reichlin, 1925-2017

In Mixtura altri contributi di Francesco Erspamer qui

Nessun commento:

Posta un commento