giovedì 11 giugno 2015

#LINK #SOCIETA' / Hanno vinto i vecchi, la 'generazione locuste' (Emiliano Fittipaldi)

I pensionati d'oro hanno visto aumentare il loro reddito, mentre l'Istat segnala che le aziende assumono solo over 55. 
Nel primo anno dell'era Renzi la classe dei capelli grigi ha mantenuto il suo potere ovunque: dalla pubblica amministrazione ai sindacati, dalle università alle aziende

(...) «In Italia, da almeno una quindicina d'anni, economisti e colleghi hanno individuato uno “scontro generazionale” tra chi ha tanto (i padri) e chi poco (i giovani)» ragiona la sociologa Chiara Saraceno. 
«In realtà la battaglia – visti gli ultimi dati dell'Istituto di Statistica, dell'Ocse e di Banca d'Italia, e i trend fotografati da ricercatori delle nostre università – sembra finita: hanno stravinto gli anziani». 
La “Generazione Locusta”, che negli anni della grande crisi, dal 2008 ad oggi, è riuscita a mantenere tutte le posizioni, scaricando i costi sociali della depressione sui più giovani e spartendosi quello che resta della ricchezza del Paese.
Hanno divorato tutto, i vecchi, mantenendo il controllo dei gangli del potere pubblico, occupando ogni spazio nelle imprese private, rafforzandosi nei sindacati, nelle scuole e nelle università. Quello degli anziani, maggioranza assoluta nella seconda nazione più vecchia del mondo, s'è rivelato un esercito imbattibile. E agli under 40, sconfitti senza neanche lottare, oggi non rimane che accontentarsi delle briciole. (...)

*** Emiliano FITTIPALDI, giornalista, Generazione locuste: gli anziani sono più ricchi e i giovani devono spartirsi solo le briciole, 'espresso.repubblica.it', 9 giugno 2015

LINK, articolo integrale qui


foto da 'espresso.repubblica.it', 9 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento