Se i bambini vivono in un ambiente ostile, impararono ad aggredire.
Se i bambini vivono in un ambiente di paura, imparano ad essere
apprensivi.
Se i bambini vivono in un ambiente che mostra pietà, imparano
a compatirsi.
Se i bambini vivono in un ambiente che prende in giro, imparano ad essere
timidi.
Se i bambini vivono in un ambiente di gelosia, imparano cos'è l'invidia.
Se i bambini vivono in un ambiente di vergogna, imparano a sentirsi
in colpa.
Se i bambini vivono in un ambiente che incoraggia, imparano ad essere
sicuri di sé.
Se i bambini vivono in un ambiente di tolleranza, imparano ad essere
pazienti.
Se i bambini vivono in un ambiente che loda, imparano ad apprezzare.
Se i bambini vivono in un ambiente che accetta, imparano ad amare.
Se i bambini un bambino vivono in un ambiente che approva, imparano
a piacersi.
Se i bambini vivono in un ambiente che riconosce, imparano che è bene
avere un obiettivo.
Se i bambini vivono in un ambiente che condivide, imparano la generosità.
Se un bambino vive in un ambiente onesto, imparano la verità.
Se i bambini vivono in un ambiente leale, imparano la giustizia.
Se i bambini vivono in un ambiente sicuro, imparano ad avere fiducia
in se stessi e in chi li circonda.
Se i bambini vivono in un ambiente amico, imparano che il mondo è un
bel posto in cui vivere.
*** Dorothy Law NOLTE, 1924-2005, scrittrice e consulente familiare statunitense, I bambini imparano quello che vivono, da Dorothy Law Nolte e Rachel Harris, Children Learn Whiat They Live, 1998. - Traduzione di Massimo Ferrario, dal testo inglese originario del 1998. Testo originario e successive versioni qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Dorothy_Nolte
Nessun commento:
Posta un commento