sabato 23 gennaio 2016

#MUSICHE & TESTI / Quali alibi (Daniele Silvestri)


Daniele SILVESTRI, 1968
cantautore
Quali alibi, 2016
video 4min35


Zitto Zitto fa… 
Sì, scusa ma 
mi era sembrato di vedere qualcosa di strano, 
tipo un esercito nemico in uno stato sovrano 
tipo un’aperta violazione degli accordi che abbiamo, 
io te lo dico e tu mi dici di parlare piano… 
Mi era sembrato di notare un fatto poco chiaro 
come una specie di governo ma di terza mano 
come un programma mai approvato che però seguiamo 
e neanche posso non votare perché non votiamo.

Zitto zitto fa finta di niente 
che tanto il mondo gira ancora come sempre 
finché c'è vita, beh, c'è la corrente 
e meno problemi avrà chi meno si sente 
Che per esempio ho conosciuto questo parlamentare 
No, dice, a me che me ne frega finché è legale 
passare ad una nuova appartenenza e restare 
senza neanche andare che c'ho l'influenza e mi sale.

Su quali alibi calibri la validità 
quali ali di colibri libri nell'aria 
e quali macabri crimini tragici o comici 
mi dici che c'è chi ti recriminerà 
per quali metodi meriti la tua indennità 
quali labili crediti credi di avere qua 
per quali taciti traffici illeciti eviti di dire 
che c'è chi ti recriminerà 
Abbassa la cresta e smetti di chiedere 
La busta l'hai vista non farmi ricredere 
poi Bacco, Tabacco ma soprattutto Venere 
vedrai che conviene che smetti di chiedere 
Non basta una busta per farmi recedere 
L'ho vista ma adesso ne resterà cenere 
Ma intanto che aspetti che arrivi la celere 
c'è giusto lo spazio per potermi rispondere 
Su quali alibi calibri la validità 
quali ali di colibri libri nell'aria 
e quali macabri crimini tragici o comici 
mi dici che c'è chi ti recriminerà

Zitto zitto fa finta di niente 
che tanto il mondo gira ancora come sempre 
finché c'è vita, beh, c'è la corrente 
meno problemi avrà chi meno si sente 
Se la vicina Cina ci nasconde cose 
cos'è meglio dire di restare statici 
ti ci dovevi abituare prima 
ti ci dovevi abituare molto prima 
Se caleranno i droni come calabroni 
come dei ladroni come dei re magi che calando doni 
giungono alla meta 
allora quella sarà l'ultima cometa 
Su quali alibi calibri la validità 
quali ali di colibrì libri nell'aria 
e quali macabri crimini tragici o comici 
mi dici che c'è chi ti recriminerà 
per quali metodi meriti la tua indennità 
quali labili crediti credi di avere qua 
quali taciti traffici illeciti eviti di dire 
che c'è chi ti recriminerà

Zitto zitto fa 
Zitto zitto fa 
Zitto zitto fa 
Zitto zitto 
Su quali alibi 
ma quali ali di colibri 
su quali ali di 
e quali ali di colibri 
Zitto zitto fa finta di niente 
Zitto zitto fa finta di niente 
Zitto zitto fa 
Zitto zitto fa

(testo riprodotto da qui)

Nessun commento:

Posta un commento