Zappo, l'impresa che vende scarpe per Amazon, è famosa per i corsi di formazione e addestramento del personale che durano ben quattro settimane. Al termine della prima settimana, a tutti coloro che non percepiscono i vantaggi dell'indottrinamento aziendale viene offerto un mese di stipendio per andarsene. Chiunque arrivi in ritardo per l'inizio delle lezioni, alle 7 del mattino, viene immediatamente mandato a casa. Alla fine delle quattro settimane tutti i potenziali impiegati devono sostenere un esame e viene loro offerto un impiego solo se rispondono correttamente al 90% delle domande contenute nel test.
Da qualche mese Zappo ha deciso, tra i corsi di formazione per gli impiegati, di includerne uno introduttivo alla nuova filosofia manageriale statunitense, holacracy.
È un sistema di avanguardia che sostituisce alla tradizionale piramide gerarchica aziendale una serie di cerchi concentrici. Gli impiegati non hanno più titoli manageriali, ma funzionano all'interno di ruoli aziendali con maggiore autonomia.
Holacracy non è però facile da digerire, assomiglia più all'ideologia di una setta che alla struttura manageriale di un'impresa moderna, né è semplice adeguarsi alle sue regole. A Zappo il 15% degli impiegati si è licenziato dopo la sua introduzione e molte reclute non sono in grado di spiegare cosa sia. Tra i problemi c'è l'abolizione dei vantaggi monetari che si ottengono scalando la piramide manageriale, con holacracy, infatti, c'è il rischio di ritrovarsi a girare intorno ad uno dei molteplici cerchi aziendali che la costituiscono senza far carriera.
*** Loretta NAPOLEONI, 1955, giornalista e saggista, Con la nuova filosofia, l'azienda diventa una setta, 'Il Venerdì', 24 luglio 2015
Per informazioni su cosa è holacray:
Nessun commento:
Posta un commento