*** Umberto GALIMBERTI, 1942
filosofo e psicoanalista
*** Aldo BONOMI, 1950
sociologo
youtube, Rinascimento culturale, 23 giugno 2016
Video, 114'37''
Due interventi datati 2016: il primo di Umberto Galimberti, filosofo (una quarantina di minuti), e il secondo di Aldo Bonomi, sociologo (una sessantina di minuti).
(1) - Umberto Galimberti - Il pianeta, la natura, il capitalismo, l'Occidente, il dominio del denaro, dell'economia-finanza, della tecnica, il deficit etico dei tempi attuali, i limiti della democrazia
Questioni care a Galimberti, trattate in libri e conferenze.
Ma anche chi già conosce la sua visione del mondo può trovare 'gusto intellettuale' nel risentire i suoi stimoli e rifarsi provocare.
(2) - Aldo Bonomi - L'unico elemento di speranza è come mettere in mezzo la società tra i due poli economia-finanza e politica. Al paradigma del 'capannone' (la villetta, la Bmw in garage e i nanetti in giardino) è seguito il paradigma del 'flusso' (la finanza, le aziende transazionali, le piccole e medie imprese, le internet-company, le migrazioni), che impatta su tutto, modificando pesantemente il territorio. Il cambiamento è riconducibile a una vera 'apocalisse culturale'. Viene avanti una società condensata in tre: società verticale-fordista (conflitto e ascensore sociale), società orizzontale (capitalismo molecolare), società circolare (o 'in-finita'). Il rischio attuale: una società del rancore. Antidoto: prendere per mano gli impauriti. E fare 'comunità di cura'.
In Mixtura i contributi di Umberto Galimberti qui
In Mixtura ark #Video qui
Nessun commento:
Posta un commento