lunedì 26 ottobre 2020

#EX LIBRIS / La storia inventata (John Steinbeck)

Il Dottore è il più brav’uomo che io abbia conosciuto. Non voglio essere uno di quelli che s’approfitterebbero di lui. Sapete, una volta l’ho imbrogliato perché mi desse un dollaro. Gli inventai tutta una maledetta storia. E mentre gliela stavo raccontando, vidi che sapeva fin troppo bene che era tutta una frottola. E così, proprio mentre gliela stavo raccontando, gli dissi: ’Dottore, è una maledetta bugia!’ E lui si mise una mano in tasca e tirò fuori un dollaro. ’Mack’, disse, ’mi pare che chi si trova tanto in bisogno da dover inventare una bugia per avere un dollaro, ne deve aver bisogno davvero’, e mi diede il dollaro. Glielo restituii il giorno dopo. Non lo spesi per niente. Lo tenni tutta la notte e poi glielo restituii."

*** John STEINBECK, 1902-1968, scrittore statunitense, premio Nobel per la letteratura nel 1962, Vicolo Cannery, 1945, Bompiani, 1946


In Mixtura i contributi di John Steinbeck qui
In Mixtura ark ExLibris qui

Nessun commento:

Posta un commento