venerdì 30 ottobre 2020

#SPILLI / Cercasi, cercansi (Massimo Ferrario)

Governo e opposizione: c'è chi continua a chiedere di sedersi a un tavolo. Per ascoltarsi e collaborare.

Però una delle due parti non ha nessuna intenzione di abbandonare l'atteggiamento di chi il tavolo lo vuole rovesciare. 
Spaccia per richiesta di ascolto l'imposizione di ciò che vuole, chiama proposte i suoi aut-aut e confonde opposizione con l'essere contro a priori: il governo fa bianco, lei chiede nero; il governo fa nero, lei chiede bianco.

Neppure i bambini si comportano così. 
Anche loro capiscono quando è il momento di sospendere i capricci e fare gli adulti. Però gli adulti 'veri': non quelli che sono restati bambini e dicono sempre e comunque no, per partito preso, così credendo di essere i duri che non si fanno comprare e gli unici intelligenti che hanno capito tutto.

In psicologia questa modalità relazionale del 'no-solo-no/sempre-no' si chiama contro-dipendenza. 
Ci siamo passati tutti da piccoli, sperimentando l'onnipotenza del nostro essere a priori contro il mondo degli adulti. E' una fase fisiologica dello sviluppo, che prevede poi il ritiro della cocciutaggine ossessivamente focalizzata sul nostro ombelico e il passaggio all'inter-dipendenza. Una visione che sa tenere insieme la complessità: usando intelligenza nel duplice significato, etimologico, di approfondimento e di collegamento.

Questa inter-dipendenza non è data, ma conquistata. Non accade, la si fa accadere: con pazienza, anche con fatica, la si conquista con studio, ricerca, dubbio, capacità di mettere e mettersi in discussione,  voglia di capire e ri-capire, profondità e larghezza di lettura della realtà. 
Solo allora si scopre un modo più utile e fecondo di rapportarsi: che aumenta le probabilità di efficacia delle soluzioni necessarie. 

Il 'sì-e-il-no', tipico della inter-dipendenza, giocato a seconda delle specificità delle situazioni, dei problemi, delle condizioni, e basato su logica e dati, il più possibile analizzati e riflettuti, è cosa che riguarda adulti maturi: che hanno fatto lo sforzo di diventarlo e non si fermano dal continuare a farlo. Perché l'adultità è un processo, non uno stato. 
E gli anni anagrafici non contano.

Per questo, anche al di là della coppia governo-opposizione, cercasi e cercansi
Cercasi inter-dipendenza. Cercansi inter-dipendenti.

*** Massimo Ferrario, Cercasi, cercansi, per Mixtura


In Mixtura ark #Spilli di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento