martedì 7 aprile 2015

#VIDEO #SOCIETA' / Etiopia, devozione ed esorcismo (F. Bollorino, P. Coppo)



Il rito della Croce d'Oro - Devozione ed esorcismi in Etiopia, 2014
Introduzione di Francesco Bollorino, commento di Piero Coppo
da Pol.it - Psychiatry On Line Italia
video, 12min59




Lalibela è una piccola cittadina, fondata durante la dinastia degli Zagwe tra il XII e il XIII secoloal centro dell'Altopiano Etiope: famoso luogo di culto, patrimonio dell'UNESCO per le sue celebri chiese rupestri.
Dentro una di esse, la Chiesa del Redentore del Mondo, ogni giovedì si svolge il rito dell'Esposizione della Croce d'Oro conservata da secoli e oggetto di grande devozione. 
Abbiamo avuto la possibilità di filmare per la prima volta al mondo i riti di esorcismo che in tali occasioni si compiono. 
L'etnopsichiatra Piero Coppo ha commentato per noi le immagini (dalla presentazione)

Francesco Bollorino, psicologo clinico, direttore di 'Psychiatry On Line', nell'introduzione al documentario, spiega l'importanza particolare del simbolo della croce in Etiopia.
La Croce di Lalibela è d'oro, pesa 7 chili e si dice dotata di poteri straordinari.
Per la prima volta viene ripreso un esorcismo all'interno della Chiesa praticato da uno dei più famosi esorcisti etiopi.

Piero Coppo, medico e famoso etnospichiatra, esperto delle culture dell'Africa, fornisce un commento che mira a farci abbandonare i nostri occhiali occidentali per entrare in un altro mondo: «non c'è nulla di simbolico nella pratica che viene svolta, ma è tutto reale: si tratta di far uscire dal corpo della persona l''entità altra' che la possiede».
Forse alcune nostre 'certezze' dovrebbero essere meno 'certe'. (mf)

Nessun commento:

Posta un commento