domenica 2 aprile 2017

#VIDEO / Ogni religione protegge le donne, proteggere le donne è religione (Shiv Parkash)


Every religion protects women
protecting women is religion, 2014
cortometraggio indiano, 2014, edito e diretto da Shiv Parkash
film maker indiano
caricato su youtube il 24 luglio 2014 da JC Typiak
video 1min23


In questo cortometraggio indiano del 2014, ragazzi di ogni religione difendono una ragazza da un tentativo di molestia sessuale.
Il video, diventato subito virale, è stato criticato da molte femministe che vi hanno letto il messaggio inferiorizzante della debolezza della donna e del suo bisogno di affidarsi alla protezione degli uomini, incapace di far conto su stessa. 
Secondo gli autori del video invece intenzione era quella di stigmatizzare il comportamento maschile violento, invitando gli stessi maschi a non assistere passivamente ma intervenire e fermarlo. 
(da 'resoursesforlife', qui)

---
Credo sia quanto meno opinabile che ogni religione protegga la donna: almeno a giudicare dai testi, più o meno considerati 'sacri', tutti intrisi di cultura patriarcale e maschiocentrica, e dalle prassi di ogni fede, che di fatto per millenni (ma ancora oggi) inferiorizzano e oggettificano la donna.
E capisco il fastidio delle femministe per una ideologia sostanzialmente paternalista cui il video sembra ispirarsi.
Eppure il messaggio, rivolto a noi maschi, che stigmatizza le molestie alle donne e invita a non assistere indifferenti a tentativi di violenza su di loro, merita, ovviamente, di essere condiviso. (mf)

Nessun commento:

Posta un commento