giovedì 13 aprile 2017

#LINK / Sinistra oggi, i programmi (Christian Raimo)

(...) Riuscire a ricostruire i programmi di chi siede in parlamento è molto difficile, figuriamoci capire cosa c’è che si muove a sinistra dove manca una rappresentanza di tutto quello che è extraparlamentare.
Nelle ultime settimane però una piccola mappatura si può fare inseguendo i programmi delle neonate formazioni a sinistra.
Ce ne sono alcuni ancora in fieri. Quello di Possibile verrà fuori nei prossimi mesi, ma si può capire l’indirizzo dal discorso conclusivo di Civati alla Costituente delle idee (che si è svolta alla fine di febbraio scorso). Di Sinistra italiana post-congresso si può leggere qui il testo programmatico che inaugura la discussione dei prossimi mesi. Quello di Campo Progressista, il movimento guidato da Giuliano Pisapia è una vaga carta d’intenti (che pone anche il tema della costruzione di un metodo di lavoro) più che un programma. Il manifesto dei valori di Articolo 1 Mdp, che si può scaricare qui.
Questi documenti si possono poi confrontare con le tre mozioni congressuali dei candidati alla segreteria del Pd.
Quella di Matteo Renzi è qui, quello di Andrea Orlando qui, quello di Michele Emiliano qui. (...)

*** Christian RAIMO, giornalista, scrittore, insegnante, Provare a capirci qualcosa sulla sinistra e dintorni a partire dia programmi, 'minimaemoralia', 12 aprile 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Christian Raimo qui

Nessun commento:

Posta un commento