mercoledì 19 aprile 2017

#SENZA_TAGLI / Democrazia, 5 considerazioni (Francesco Erspamer)

Alcune sintetiche considerazioni sulla democrazia:

1) La democrazia non garantisce un buon governo; permette solo ai popoli di scegliersi i governi che preferiscono e che si meritano.

2) In altre parole, la democrazia rivela il grado di coscienza della gente ma non può supplire alla mancanza di coscienza.

3) Detto in un altro modo ancora, la democrazia non è e non sarà mai migliore dei cittadini che la esercitano.

4) Questo perché la democrazia è solo uno strumento della politica, non un sostituto della politica (come il liberismo vuole far credere in modo da imporre il dominio diretto dei poteri economici e finanziari); se i cittadini se ne fregano della politica, se non si informano, se si fanno condizionare da media e propaganda, se rinunciano a votare e lottare, se non sono capaci di organizzarsi in partiti e li lasciano in mano a quelli che intendono ottenere vantaggi personali, non c'è nulla che la democrazia possa fare per aiutarli.

5) Anche nei momenti di sconforto la democrazia va comunque difesa; perché è l'unico modo che abbiamo per sconfiggere avversari molto più ricchi e potenti e cambiare la società, anche in Italia, in Turchia, negli Stati Uniti. Consapevoli che ci vorranno tempo, impegno, sacrifici, rigore, lucidità e organizzazione, soprattutto organizzazione.

*** Francesco ERSPAMER, docente di studi italiani e romanzi ad Harvard, saggista, 'facebook', 18 aprile 2017, qui


In Mixtura altri contributi di Francesco Erspamer qui

Nessun commento:

Posta un commento