lunedì 13 aprile 2015

#VIDEO #SOCIETA' / Il diritto di sognare (Eduardo Galeano)



Roberto Saviano legge Eduardo GALEANO
Il diritto di sognare, da 'Servizio Pubblico', 25 giugno 2013
video, 3min40

Eduardo Galeano, 1940-2015, giornalista, scrittore, saggista uruguaiano è morto oggi, 13 aprile 2015.

«Non è incluso fra i 30 diritti umani che l’Onu proclamò nel 1948. Ma se non fosse per lui, gli altri diritti morirebbero di sete.
E se delirassimo per un momento? Se guardassimo oltre l’infamia per provare a indovinare un altro mondo possibile? L’aria sarà ripulita da tutto il veleno che non venga dalle paure umane e dalle umane passioni. Si inserirà nei codici penali il delitto di stupidità, commesso da coloro che vivono per possedere e guadagnare, invece che vivere per il fatto stesso di vivere. I politi non crederanno che ai poveri piace sfamarsi di promesse. I bambini di strada non saranno trattati come spazzatura, perché non ci saranno bambini di strada. L’istruzione non sarà il privilegio di coloro che possono pagarla e la polizia non sarà la maledizione di chi non può comprarla. La giustizia e la libertà, gemelle siamesi condannate a vivere separate, torneranno a unirsi, schiena contro schiena. Saremo imperfetti, perché la perfezione continuerà a essere il noioso privilegio degli dei. Ma in questo mondo semplice e fottuto saremo capaci di vivere ogni giorno come se fosse il primo e ogni notte come se fosse l’ultima».
(Eduardo Galeano, dal video)

*** LINK:
Video di Eduardo Galeano, che propone in lingua uruguaiana il suo Diritto al sogno, qui

*** LINK:
Articolo di Luca PISAPIAEduardo Galeano morto, scrisse i drammi del Sudamerica e la poesia del calcio, 'Il Fatto Quotidiano' F2 Magazine, 13 aprile 2015, qui

Nessun commento:

Posta un commento