giovedì 6 aprile 2017

#LINK / Scuola, solo 1 liceale su 6 da una famiglia operaia (Alex Corlazzoli)

I licei ai figli dei ricchi, i professionali a quelli degli operai. Ecco il manifesto del fallimento della nostra scuola. Lasciamo parlare i dati raccolti da AlmaDiploma su 261 istituti per un totale di 43.171 studenti di Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Toscana, Trentino, Sicilia, Veneto e altre sette regioni.

Solo un liceale su sei proviene da una famiglia operaia. Nel 2016 al Classico si sono diplomati solo l’8,7% di ragazzi figli di impiegati o di genitori che stanno alla catena di montaggio a fronte di un 45% di figli di professionisti, dirigenti, docenti universitari e imprenditori. Allo Scientifico sono usciti il 13,1% di ragazzi che provengono dalle classi sociali più povere. Ma non basta. Se andiamo a vedere la questione ripetenti scopriamo che il 30% di chi viene bocciato al liceo due o più volte appartiene alle famiglie operaie contro il 17% della classe elevata. (...)

*** Alex CORLAZZOLI, maestro e giornalista, Scuola superiore, licei ancora ‘vietati’ ai figli degli operai. Perché?, 'ilfattoquotidiano.it', 5 aprile 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Alex Corlazzoli qui

Nessun commento:

Posta un commento