giovedì 21 aprile 2016

#FILASTROCCHE / Diverso (Elio Giacone)

Parola che scotta la lingua: egoismo. 
Parola che brucia la bocca: razzismo. 
Tra tante parole simpatiche e belle 
razzismo e egoismo son certo sorelle. 

Due brevi parole, due squallidi mali: 
voler che i diversi diventino uguali. 
“Diversa cultura, diverso colore, 
diversa la razza, diverso l’odore… 

Mi danno fastidio, cacciateli via: 
la terra che pestano, in fondo, è la mia 
e se c’è qualcuno che stare qui osa 
deve essere uguale!” - Ma uguale a che cosa? 

Diverso è ricchezza, non certo un delitto: 
la terra è di tutti, l’ho detto e l’ho scritto. 
“Non ho mai sentito una cosa più sciocca: 
non dire scemenze e chiudi la bocca!” 

L’assurda pretesa che tutto sia uguale 
vi rende la vita noiosa e banale. 
Aprite le porte, aprite la mente: 
diverso è più allegro, è più divertente! 

Volete che il mondo sia senza colori, 
sia grigio di dentro e grigio di fuori, 
perciò io concludo con l’ultimo verso: 
evviva i colori, evviva il diverso!


*** Elio GIACONE, esperto di didattica e di giochi, autore di libri sui giochi, Diverso, 'eddyburg', 23 dcembre 2009, qui



In Mixtura i contributi di Elio Giacone qui
In Mixtura ark #Filastrocche qui

Nessun commento:

Posta un commento