giovedì 28 aprile 2016

#RITAGLI / Letteratura, il suo grande potere (Alicia Giménez-Bartlett)

Ho fatto l’insegnante di letteratura per un anno, come supplente, mentre di solito insegnavo lingua inglese: è difficilissimo! L’anno è andato benissimo, perché sono stata una professoressa… pessima! La prima cosa che ho fatto non è stata leggere Cervantes, ma portare gli studenti in libreria. Come si fa a leggere, se non sai come si fa? Sembra paradossale, ma molti ragazzi non avevano mai messo piede in una libreria; allora li ho aiutato a scoprire i libri, a maneggiarli e a sceglierli. Si tratta di dare loro gli strumenti giusti; non è difficile pensare a questo: io ad esempio non ero mai entrata in una galleria d’arte e la prima volta avevo paura di fare una figura ridicola. Non facevo che chiedermi: “come posso chiedere il prezzo di un quadro?” I miei studenti hanno fatto la stessa cosa nella libreria, ma poi… Poi abbiamo letto molto in classe: inizialmente li interrompevo di tanto intanto, chiedendo: “Perché dice questo il personaggio?”. Questo interrogarsi continuo, sconvolgeva gli studenti, ma solo per poco: presto hanno iniziato a fermarsi da soli, al momento, per aggiungere commenti e ipotesi.”

*** Alicia GIMÉNEZ-BARTLETT, 1951, scrittrice spagnola, intervistata da Gloria Ghioni, Alicia Giménez-Bartlett si racconta: “Vi svelo il grande potere della letteratura…”, 'il libraio', 12 aprile 2016.

LINK intervista integrale qui


In Mixtura altri 2 contributi di Alicia Giménez-Bartlett qui (compresa la mia recensione al suo ultimo libro 'Uomini Nudi', Sellerio, 2016)

Nessun commento:

Posta un commento