mercoledì 27 aprile 2016

#PIN / Onnipotenti, impotenti (MasFerrario)

2 commenti:

  1. Aggiungo che sempre più teologi sostengono che anche l'onnipotenza di Dio crea più problemi di quelli che vorrebbe risolvere. Un tema centrale del libro di Mancuso "dio e il suo Destino" è proprio su questo. E il problema dell'onnipotenza di Dio (e il fatto di credere ad un Dio onnipotente) crea tanti problemi (a noi, credenti e non credenti). Se anche Dio non fosse onnipotente, allora anche tanti onnipotenti si sgonfierebbero.

    RispondiElimina
  2. Il punto è che se Dio non fosse onnipotente forse sarebbe semplicemente un dio. Magari, chissà, ai sedicenti umani in vena di onnipotenza si spegnerebbe la voglia di competizione e di imitazione. Oppure, anche no: troverebbero un incentivo per essere finalmente unici onnipotenti, neppure più simili a Dio ma diventati essi stessi tanti piccoli Dio.
    Quel che è certo è che onnipotenza, onniscienza e infinita bontà di un Dio sono qualità che mal si conciliano con le stragi degli innocenti che quotidianamente avvengono nel mondo. E questa contraddizione, come si sa, non la scopro certo io adesso, ma è uno degli argomenti non risolti che dovrebbero tormentare la fede dei credenti. E aiutano chi non crede a non credere.

    RispondiElimina