(...) Di fronte a una media di 58,6% di italiani che in un anno non leggono nemmeno un libro (in Francia e Spagna sono rispettivamente il 30 e il 37%), il dato che colpisce di più riguarda, infatti, dirigenti, professionisti, manager: i non lettori di questa categoria in Italia sono il 39,1%, molto più del doppio dei loro colleghi francesi e spagnoli (17 per cento).
«Questo significa - ha detto Federico Motta, nuovo presidente Aie - incapacità di acquisire nuove conoscenze, approfondire temi su cui si è chiamati a prendere decisioni, e ancora difficoltà a sapersi esprimere, a sostenere un dibattito». (...) Si parla di amministratori pubblici e manager privati, le cui gesta, del resto, sono ogni giorno sotto gli occhi di tutti. «Un importante banchiere - confidava Motta - l’altro giorno, avendo io citato Marinetti, mi ha chiesto chi fosse».
E il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, presente a Francoforte in rappresentanza del ministro Franceschini, ha rincarato la dose: «Se un sindaco di una città importante come Venezia decide di vendere un quadro di Klimt definendolo “modernariato”, vuol dire che siamo ridotti male».
*** Ranieri POLESE, giornalista, Gli editori: quasi 1 manager su 2 non legge neanche un libro all'anno, 'Corriere della Sera', 15 ottobre 2015 - Dati della Ricerca AIE 2015
Nessun commento:
Posta un commento