domenica 12 aprile 2015

#EXLIBRIS / E Adamo ed Eva scelsero (D. Fo)

«
Nella Bibbia, Iddio pone dinnanzi a due alberi ben distinti i suoi figli appena creati e offre loro la scelta. Egli dice: «Il primo albero è quello dell’eternità, scegliete questa pianta e i suoi frutti vi renderanno immortali come sono gli angeli. Non avrete problemi di lavoro, di sopravvivenza. Freddo e calore, tempeste e uragani non saranno mai per voi causa di sofferenze. E, lo ribadisco, non ci sarà mai fine della vostra vita. L’altro albero è quello della conoscenza e del sapere. Cogliendo questi altri frutti vi verrà inculcato nel cervello il bisogno di indagare, discutere, ripensare per trovare la verità e il mistero della vita. Ma ciò causerà due varianti. Prima di tutto sorgerà nel vostro essere l’amore, e con l’amore il piacere sessuale. E avrete figli e figlie. In quel momento la donna soffrirà fino all’impossibile. Dovrete faticare, combattere contro razze diverse per sopravvivere. E giunti alla vecchiaia morirete. Ma la vostra vita continuerà con i figli che avrete generato. Scegliete».
Eva e Adamo chiedono un giorno e una notte per poter decidere e alla fine dicono: «L’albero che scegliamo è quello della conoscenza e del sapere».
»
*** Dario FO, 1926, autore e attore teatrale, scrittore, pittore, saggista, premio Nobel per la letteratura nel 1997, C'è un re pazzo in Danimarca, Chiarelettere, 2015

La mia recensione al libro di Dario Fo da cui è estratto il testo sopra riportato è in questo blog: (14 febbraio 2015)
http://masferrario.blogspot.it/2015/02/libri-piaciuti-dario-fo-ce-un-re-pazzo.html



Michelangelo Buonarroti, 1475-1564, 
Peccato originale e cacciata dal Paradiso terrestre,1510 ca

Nessun commento:

Posta un commento