sabato 19 agosto 2017

#VIDEO / Il declino della convivenza (Umberto Galimberti)

Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista, intervistato al Festival Materadio, la festa di Radio3 del 2016 “Utopie e Distopie", parla del tema della convivenza.

La convivenza con sé stessi, è secondo Galimberti quella più difficile: il tempo libero dal lavoro che dovrebbe essere quello da dedicare all’incontro con sé stessi viene dedicato invece  alla distrazione, perché la convivenza con se stessi è diventata una cosa difficile. La controprova per esempio è il declino della psicanalisi che fa conoscere sé stessi e oggi nessuno ha il tempo per questo. Forse non siamo nemmeno interessati a sapere chi siamo.

Il problema della convivenza con gli altri invece è oggi condizionato dai fenomeni migratori, per cui dobbiamo imparare a convivere con l’altro da noi, che non è cosa facile. E infine c’è il mondo digitale: i ragazzi oggi non si incontrano più, eppure sono sempre connessi, con una modalità nella quale il corpo sostanzialmente sparisce e la connessione diventa un incremento esponenziale della convivenza: non si convive perché si è connessi. 

Convivenza è condivisione di ideali, di modalità di stare al mondo, anche modi di ridere, di scherzare, di lavorare, lo stare insieme è convivenza, mentre attraverso il Web non si sta insieme, ma si comunicano a distanza  i propri gusti, le proprie identità, magari anche false. 
(dalla presentazione)

*** Umberto GALIMBERTI, filosofo e psicoanalista, intervistato al Festival Materadio di Radio3, 2016, Il declino della convivenza, 'filosofia.rai.it', VIDEO, 3min50
https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Galimberti

LINK video qui


In Mixtura altri contributi di Umberto Galimberti qui

Nessun commento:

Posta un commento