venerdì 25 agosto 2017

#RITAGLI / Destra, e fascismo (Giuseppe Civati)

Oggi Paolo Mieli (qui) parla di «merito» di alcuni ex (?) capi mafia se non partono più le barche dalla Libia. E parla di risultato «davvero clamoroso». Di clamoroso qui c’è solo il disastro culturale e umano di un paese che sta perdendo se stesso per la presenza dello 0,3 per cento di persone che si trovano nel sistema dell’accoglienza. Noi 997, loro 3. E parliamo di assedio, di invasione, di situazione insostenibile. Speriamo non capiti mai a nessuno di noi di trovarci in 3 su 1000 in un paese così. E speriamo di non trovarci mai alla frontiera di un paese che non ci accoglie, lasciandoci a mercenari, torturatori, violentatori e anche mafiosi meritevoli.

Mentre si è sdoganato il razzismo e con esso sono esplosi l’immancabile sessismo e la violenza (che non è mai solo verbale) e si sono create le condizioni perché accadano fatti come quello di oggi, registriamo che fintamente preoccupati che altrimenti «vinca la destra», la destra è già al governo. E tutto intorno a noi si sente odore acre di fascismo.

*** Giuseppe CIVATI, politico, leader di 'Possibile', Speriamo non capiti mai a noi, a nessuno di voi, blog 'ciwati', 24 agosto 2017

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Giuseppe Civati qui

Nessun commento:

Posta un commento