lunedì 6 marzo 2017

#LINK / SudAfrica, senior che lottano contro l'Aids (Julio Gonzalez)

Hope e Precious, due donne di origine Zulu nate nel Sudafrica meridionale nella provincia di KwaZulu-Natal, entrambe sessantacinquenni, si affacciano ad una nuova fase della loro vita unite da un progetto comune. Hope si è trasferita a Johannesburg molto giovane e ha svolto varie occupazioni precarie fino al 1994. Quell’anno è stata assunta come addetta all’Amministrazione in un’azienda privata, usufruendo delle opportunità  che la fine dell’Apartheid ha garantito per legge alla popolazione di etnia nera. Col tempo è riuscita a costruirsi una pensione, seppur minima, e continua a lavorare come inserviente part-time in un piccolo albergo. Precious invece non ha mai lasciato la sua comunità: è vedova, ha perso alcuni dei suoi figli in situazioni violente e cerca di sopravvivere con la pensione sociale dello Stato.

Hope e Precious sono volontarie presso un’organizzazione umanitaria che si occupa di divulgare la prevenzione di HIV/ AIDS tra le comunità dello KwaZulu-Natal, una delle provincie più colpite del Sudafrica. Il progetto ha come obiettivo quello di raggiungere la popolazione più senior e far loro conoscere alcune modalità di prevenzione e cura del morbo letale: si stima che tra il 40 – 60% dei bambini orfani per l’Aids in Africa sono curati e allevati dalle persone anziane sopravvissute. (...)

*** Julio GONZALEZ, manager internazionale, Senior in Sudafrica che lottano contro l’AIDS, 'osservatorio senior', febbraio 2017

LINK articolo intero qui


In Mixtura altri contributi di Julio Gonzalez qui

Nessun commento:

Posta un commento