«Andiamo più a fondo alle cose» suggerii. «Perché mai i tuoi impiegati non collaborano? Qual è la ricompensa per la non cooperazione?».
«Non c’è nessuna ricompensa per la non cooperazione» mi assicurò. «Le ricompense sono invece molto allettanti se collaborano.»
«Ne siamo sicuri?» chiesi.
Sulla parete del suo ufficio, dietro una tenda, era appeso un tabellone con sopra numerosi cavalli da corsa allineati su una pista. Sul muso di ciascuno dei cavalli era incollato il ritratto di uno dei suoi impiegati. Alla fine della pista c’era un magnifico poster turistico delle Bermude, un quadretto idilliaco di cieli azzurri e nuvolette arricciate, con due innamorati che passeggiavano tenendosi romanticamente per mano su un candido arenile.
Una volta alla settimana questo direttore convocava tutti i suoi dipendenti nel proprio ufficio e parlava di collaborazione: «Lavoriamo tutti insieme. Se facciamo così faremo tutti più soldi».
Poi tirava la tenda e mostrava il tabellone.
«Allora, chi di voi vincerà il viaggio alle Bermude?».
*** Stephen R. COVEY, 1932-2012, saggista, consulente di direzione statunitense, I sette pilastri del successo, 1989, Bompiani, Milano, 1991.
Sempre in Mixtura, altri 3 contributi di Stephen R. Covey qui
Nessun commento:
Posta un commento