martedì 10 ottobre 2017

#SENZA_TAGLI / Tetano, facciamo chiarezza (Roberto Burioni)

Facciamo chiarezza sul tetano.

1) le spore di questo batterio sono dovunque. Quindi qualunque ferita è a rischio.
2) detergere con l'acqua ossigenata la ferita non mette al sicuro da questa pericolosissima infezione
3) il vaccino è sicuro quanto nessun altro farmaco al mondo: è in uso dal 1938 ed è stato somministrato a centinaia di milioni di persone dimostrando grande efficacia.
4) NON ESISTE IMMUNITA' NATURALE AL TETANO. Neanche chi l'ha avuto ed è guarito è protetto. L'unico modo in cui si può essere protetti è grazie alla vaccinazione, che non ha efficacia perpetua: per questo è indispensabile sottoporsi ai richiami nei tempi prescritti.
L'uomo non ha alcun ruolo nella diffusione della malattia, per cui se non vi fate i richiami o non vaccinate vostro figlio non mettete in pericolo nessuno, se non voi stessi o vostro figlio.
Insomma, è come il casco quando si guida la moto. E' obbligatorio (e anche vostro figlio deve metterlo se guida il motorino) perché lo stato deve proteggere gli individui, soprattutto se minorenni, anche dalla propria fessaggine.

Ovviamente non c'è nessuna "emergenza tetano", così come non c'è nessuna "emergenza casco". Così come ci sono degli sciocchi che non mettono il casco in moto e muoiono, allo stesso modo ci sono sciocchi che non si vaccinano contro il tetano e muoiono. Spiace quando chi si ammala è una bambina di sette anni che dovrebbe essere protetta dai suoi genitori.
Per fortuna che adesso c'è una legge.

*** Roberto BURIONI, medico, 'facebook', 9 ottobre 2017, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Burioni


In Mixtura altri contributi di Roberto Burioni qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento