martedì 24 ottobre 2017

#SENZA_TAGLI / Letteratura, una possibile definizione (Stefano Benni)

Qualche anno fa partecipai a un incontro in una scuola. Quattro classi di liceo. Verso la fine, una ragazza mi chiese: lei ci può dare una definizione precisa di scrittura e letteratura?

Pensai di dare una delle solite definizioni più o meno improvvisate, poi mi venne un’ispirazione.
- Facciamo un esperimento - dissi - Ognuno di voi scriva su un foglietto una breve definizione personale di “scrittura e letteratura”. Potete metterci un vostro pensiero, o citare una frase di un altro, o indicare il titolo di un libro che amate e il perché della vostra scelta. Potete scrivere una parola sola o una piccola poesia, potete non scrivere nulla e consegnare il biglietto bianco. Potete mettere il vostro nome, restare anonimi, firmarvi Borges o l’Unicorno misterioso.

Dopo mezz’ora si accumularono sul tavolo centinaia di bigliettini.
- E adesso? – chiesero i ragazzi – ne tiriamo a sorte uno? Ne leggiamo una parte?
- No – risposi – diciamo che in questa piccola foresta di carta, e non solo in una grande biblioteca, passeggia la letteratura. Qui c’è una scintilla della vostra storia di lettori, e della vostra unicità di giovani scrittori. Dopo che io sarò andato via, qualcuno avrà voglia di leggere cos’hanno scritto i compagni. Potrete scoprire o immaginare cosa vi unisce e cosa vi divide. Potete leggerli tutti, potete leggerne uno solo, potete non leggerne nessuno. La curiosità verso questi foglietti è uno dei segreti della letteratura. Forse uno tra i tanti non lo dimenticherete mai. O forse molti di questi brevi scritti non verranno mai letti, e qua c’è il mistero della letteratura, di come la si sceglie e la si allontana ogni volta.

Un po’ di tempo dopo l’insegnante mi scrisse che quel serissimo gioco aveva appassionato gli alunni per molti giorni. Certo ci sono tante altre definizioni di letteratura e scrittura: filosofiche, ironiche, roboanti. Ma quella volta ne ho trovata una che ricordo ancora con piacere.

*** Stefano BENNI, 1947, scrittore, 'facebook', 22 ottobre 2017, qui


In Mixtura altri contributi di Stefano Benni qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento