domenica 29 ottobre 2017

#VIDEO / Soar (Alyce Tzue)


SOAR
cortometraggio di Alyce Tzue
video 6min14

«Soar è la storia di una giovane ragazza, Mara, che sogna un giorno di costruire aeroplani. Mara si diverte a realizzare modellini, provando e riprovando a farli volare, ma ogni suo tentativo fallisce. Un giorno, un piccolo pilota, alto quanto il palmo di una mano, cade dal cielo, e Mara è l’unica che può aiutarlo a tornare lassù prima che sia troppo tardi.

A metà tra la Pixar e Miyazaki, Soar è il cortometraggio d’animazione 3D nato dalla mente creativa di Alyce Tzue, studentessa all’Academy of Art University di San Francisco. Ma è anche qualcosa di più: una semplice idea diventata un progetto ambizioso. Come racconta la stessa regista, oltre la storia e la regia era importante avere il supporto di un team per l’animazione, le luci, la grafica, la musica, il sound e molto altro ancora. Normalmente, in uno studio d’animazione reale, sarebbero bastate due o tre persone per ciascuno di questi aspetti: la Pixar, per esempio, potrebbe produrre un corto del genere in un anno con un gruppo di dieci. Per Soar, invece, ci sono volute più di cento persone ognuna delle quali ha contribuito per quel che poteva. Difficile mettere insieme tanti studenti con stili e gusti differenti, ma Tzue ci è riuscita mantenendo una coerenza narrativa e stilistica.

Soar ci riporta all’infanzia, al tempo in cui si ha meno esperienza delle cose e si riesce ancora a guardare da diverse prospettive e con infinite sfumature di significato quello che ci circonda. Non si tratta sicuramente di un corto sperimentale. Lo stile, infatti, è qualcosa a metà fra il realistico ed al tempo stesso caricaturale. Tutto è realizzato con estrema perfezione e cura, riprendendo in maniera esplicita la lezione dei grandi maestri come lo Studio Ghibli.
Quello che era cominciato come un semplice progetto di tesi si è tramutato in un’opera magica capace di catturare l’attenzione di festival e critica di tutto il mondo. Soar ha trionfato alla 42esima edizione degli Student Oscars, al Palm Springs International Film Festival, ed è arrivato finalista ai the Student BAFTA, senza contare le altre prestigiose candidature.»

*** Francesca Bianchini, 'goodshortfilm', qui

Alyce Tzue

In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento