mercoledì 25 ottobre 2017

#SGUARDI POIETICI / Stolti uomini che accusate (Juana Inés de la Cruz)

Stolti uomini che accusate
la donna senza ragione,
ignari di esser cagione
delle colpe che le date:

se con ansia senza uguale
sollecitate il suo sdegno,
perché le chiedete impegno
se poi la incitate al male?

Non volete resistenza
e dopo, con gravità,
dite che è disonestà
quel che fece diligenza.

E’ somigliante l’ardire
del folle pensiero vostro,
al bimbo che gioca al mostro
e poi si lascia impaurire.

Volete, con stolto eccesso,
incontrare in chi cercate,
Taide, se la corteggiate,
ma Lucrezia nel possesso.

Quale umore è più perverso
di quel che, sconsiderato,
lo specchio appanna col fiato
e accusa che non è terso?

Con lo sdegno e col favore
avete contegno uguale,
tristi, se trattati male,
beffardi, se con amore.

Non c’è verso né maniera;
quella più morigerata,
se non vi vuole, è un’ingrata,
e se vi vuole, è leggera.

Con stoltezza sempre agite
e, con impari equità,
l’una rea di crudeltà
e l’altra facile dite.

Come ha da essere formata
chi il vostro amore pretende,
se quella che è ingrata, offende,
e quella facile, è odiata?

Però, tra l’odio e l’affanno
che il vostro gusto comporta,
saggia è chi amor non vi porta
e lagnatevi del danno.

I vostri affanni d’amore
liberano le loro ali,
e dopo gli inflitti mali
le volete di buon cuore.

Chi colpa maggiore ha avuto
in una passione errata:
chi cade perché pregata,
o chi invoca da caduto?

O chi più si ha da incolpare,
pur se entrambi l’han sbagliata:
chi pecca perché pagata,
o chi paga per peccare?

Perché mai vi spaventate
della colpa che voi avete?
Fatele come volete
o come le fate amatele.

Smettetela di assillare,
e poi, con maggior ragione,
accusate la passione
se una vi viene a pregare.

Io molti argomenti fondo
contro le vostre arroganze,
ché unite in promesse e istanze
l’inferno, la carne e il mondo.


*** Juana Inés DE LA CRUZ, 1648-1695, poetessa e suora messicana, 'women in culture', 21 maggio 2014, qui - Da Inundación Castalida, 1689 (vedi Francesca Zinetti, 'Enciclopedia delle donne', qui)


 In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Testo originale (Hombres necios que acusáis) (qui)
Hombres necios que acusáis
a la mujer sin razón,
sin ver que sois la ocasión
de lo mismo que culpáis.

Si con ansia sin igual
solicitáis su desdén,
¿por qué queréis que obren bien
si las incitáis al mal?

Combatís su resistencia
y luego con gravedad
decís que fue liviandad
lo que hizo la diligencia.

Parecer quiere el denuedo
de vuestro parecer loco
al niño que pone el coco
y luego le tiene miedo.

Queréis con presunción necia
hallar a la que buscáis,
para pretendida, Tais,
y en la posesión, Lucrecia.

¿Qué humor puede ser más raro
que el que, falto de consejo,
él mismo empaña el espejo
y siente que no esté claro?

Con el favor y el desdén
tenéis condición igual,
quejándoos, si os tratan mal,
burlándoos, si os quieren bien.

Opinión ninguna gana,
pues la que más se recata,
si no os admite, es ingrata,
y si os admite, es liviana.

Siempre tan necios andáis
que con desigual nivel
a una culpáis por cruel
y a otra por fácil culpáis.

¿Pues cómo ha de estar templada
la que vuestro amor pretende,
si la que es ingrata ofende
y la que es fácil enfada?

Mas entre el enfado y pena
que vuestro gusto refiere,
bien haya la que no os quiere
y queja enhorabuena.

Dan vuestras amantes penas
a sus libertades alas
y después de hacerlas malas
las queréis hallar muy buenas.

¿Cuál mayor culpa ha tenido
en una pasión errada:
la que cae de rogada
o el que ruega de caído?

¿O cuál es más de culpar,
aunque cualquiera mal haga:
la que peca por la paga
o el que paga por pecar?

¿Pues para qué os espantáis
de la culpa que tenéis?
Queredlas cual las hacéis
o hacedlas cual las buscáis.

Dejad de solicitar
y después con más razón
acusaréis la afición
de la que os fuere a rogar.

Bien con muchas armas fundo
que lidia vuestra arrogancia,
pues en promesa e instancia
juntáis diablo, carne y mundo.

Nessun commento:

Posta un commento