giovedì 26 ottobre 2017

#SGUARDI POIETICI / Non ho un bicchiere d'acqua (Valerio Magrelli)

Non ho un bicchiere d’acqua 
sopra il letto:
ho questo quaderno.
A volte ci segno parole nel buio
e il giorno che segue le trova
deformate dalla luce e mute.
Sono oggetti notturni
posati ad asciugare,
che nel sole s’incrinano
e scoppiano. Restano pezzi sparsi,
povere ceramiche del sonno
che colmano la pagina.
È il cimitero del pensiero
che si raccoglie tra le mie mani.

*** Valerio MAGRELLI, 1957, poeta, scrittore, saggista, Non ho un bicchiere d'acqua, da Ora serrata retinae, Feltrinelli, 1989, segnalato in 'poesiainrete', 10 ottobre 2017, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Magrelli 



In Mixtura altri contributi di Valerio Magrelli qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento